Facilmente, anche se per trovare la soluzione giusta ci ho messo due giorni interi. Procedere per esclusione è stata la procedura seguita, l'errore può essere infatti causato da una fra tante cause, qui spiego il mio caso.
Ho prima avviato il portatile da chiavetta con Ubuntu per recuperare i dati presenti nei due sistemi operativi presenti (XP e Ubuntu), se l'hard disk è integro ciò è possibile e così è stato.
In seguito ho rimosso l'hard disk, avviato e uscito da Ubuntu con chiavetta, rimesso l'hard disk, il tutto per escludere se erano i contatti a causare l'errore, può succedere dopo una caduta: contatti integri e stesso errore pxe.
Successivamente (grrr) mi sono accorto che da bios il boot da hard disk e da cd rom era disabilitato poichè figurava un grazioso punto esclamativo tipo !hdd e !cdrom, l'ho tolto per avviare effettivamente da questi dispositivi e l'errore è rimasto, ma già so che sto guardando in faccia il nemico.
Visto che l'errore può essere conseguenza di errori nel MBR ho avviato ubuntu da key, ho aperto il terminale ed ho seguito varie procedure trovate per il ripristino del boot loader presente (grub2), sempre senza esito ma con la comparsa di un nuovo indizio: sempre nel terminale una risposta frequente era bus error (core dumped) che pare essere un errore di lettura dovuto a codice frammentato, in questo caso l'MBR.
A questo punto la geniale idea di eliminare Ubuntu (mai usato) con gparted e vedere se parte almeno XP, visto che nelle proprietà della partizione di XP (il so usato) veniva rilevato un errore relativo a doppia assegnazione di alcuni elementi. Geniale perché ora non compare più l'errore pxe ma no media found, e grub rescue.
Panico, si ricomincia daccapo? No, ho solo eliminato l'Mbr e il grub difettosi, quindi uso super grub2 disk avviandolo da key con yumi (unetbootin e sardu non lo prendono) per rilevare magicamente XP e da lì Bootice per ripristinare l'MBR con plop come bootloader.
http://www.supergrubdisk.org/super-grub2-disk/
http://www.softpedia.com/get/System/Boot-Manager-Disk/Bootice.shtml
Nessun commento:
Posta un commento